Profilo
Oikos
I SOci
Lo studio
Oikos Progetti è una Società di Ingegneria nata nel 2015 dall’esperienza decennale dello Studio associato Oikos progetti, tuttora operante nel settore della progettazione civile ed industriale dal 2001.
Composta da 4 soci liberi professionisti provenienti dalla compagine dello studio associato e con un organico di circa 15 professionisti fra soci, dipendenti e collaboratori, la società può vantare di essere realtà consolidata e radicata nel territorio; specificità propulsiva e stimolante è l’approccio (unitario integrato) nella gestione dei progetti, frutto dell’incontro delle diverse competenze con la pluriennale esperienza e capacità di coordinamento.
Gli ambiti in cui Oikos Progetti opera con maggiore interesse sono quelli che presentano condizioni con forte tipicità e contestualizzazione: i centri storici, le zone con forte sismicità, le zone protette da vincoli paesaggistici e ambientali, le aree dismesse da recuperare, gli edifici monumentali, le opere destinate ad uso pubblico, le infrastrutture per la mobilità, settori in cui lo studio è motivato all’altezza delle sfide proposte.
Oikos Progetti è certificata UNI EN ISO 9001 dal 2002 come studio associato e ha adeguato i propri processi aziendali alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Nel 2015 Oikos progetti ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 come Società di Ingegneria.
Direttore amministrativo e legale rappresentante di Oikos progetti srl
Dopo un periodo di attività professionale in proprio ed in collaborazione con altri professionisti e studi (vedi studio Antonelli e Associati), durante il quale acquisisce un’esperienza particolare in pratiche catastali, piani regolatori e regolamenti edilizie, perizie e stime, opere infrastrutturali, nel dicembre del 2000 fonda, insieme ad altri professionisti, lo studio Oikos progetti srl.
Direttore tecnico ingegneria di Oikos progetti srl
Dopo un periodo di apprendistato presso lo studio associato Ing. D. Lucarelli e Arch. L. Cochetta apre uno studio nel 1993 a Perugia per poi trasferirsi a Foligno nel 1994, come socio dello studio Antonelli e Associati, interessandosi prevalentemente degli aspetti professionali propriamente ingegneristici legati al recupero strutturale e alla progettazione di nuovi edifici ad uso civile o artigianale, in acciaio o in cemento armato, e ad opere infrastrutturali.
Nel dicembre del 2000 fonda, insieme ad altri professionisti, lo Studio Oikos progetti srl.
Coordinatore per la sicurezza nei cantieri sia in fase di progettazione e di esecuzione.
Direttore tecnico architettura di Oikos progetti srl
Dal 1997 lavora come libero professionista, collaborando anche con altri professionisti. Dopo gli eventi sismici del 1997 collabora a tempo determinato con l’Amministrazione Comunale di Foligno, settore Urbanistica, per la progettazione e il coordinamento dei villaggi di emergenza realizzati dopo il terremoto, per le indagini sui valori tipologici e sui Programmi Integrati e Piani di Recupero dei centri danneggiati dal sisma.
Nel dicembre del 2000 fonda, insieme ad altri professionisti, lo Studio Oikos progetti srl.
Coordinatore per la sicurezza nei cantieri sia in fase di progettazione e di esecuzione.
Dopo la laurea ha collaborato assiduamente con lo studio Oikos progetti srl del quale è socio dal 2019.
Il suo principale campo di interesse e di occupazione è il miglioramento sismico, il restauro ed il consolidamento del patrimonio monumentale.
Unisce le competenze tecniche a quelle artistiche di musicista nella redazione di progetti di allestimenti temporanei per lo spettacolo, eventi fieristici e manifestazioni musicali.
Dal 2017 è docente di ruolo nella Scuola Secondaria di II grado nella classe di concorso A037 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica.
I Collaboratori
Lo Staff
Andrea Bonini Baldini - Ingegnere
Ingegnere civile specializzato nella progettazione geotecnica, di reti idriche ed elettriche di distribuzione. Tecnico esperto nel rilievo e studio di fabbricati esistenti con progettazione di interventi di adeguamento sismico e ristrutturazione. Esperienza pregressa nell’analisi territoriale tramite utilizzo di software in ambiente GIS.
boninibaldini@oikosprogetti.com
Stefano Gasparrini - Ingegnere
Progettista specializzato nel calcolo e nell'analisi strutturale. Le conoscenze maturate si sviluppano principalmente nei campi del consolidamento e miglioramento sismico di edifici esistenti ordinari e di interesse storico-architettonico e nella progettazione di nuovi edifici ad uso civile in cemento armato, acciaio e muratura confinata. Esperienza nell'ambito dell'isolamento sismico degli edifici. Competenze nell'utilizzo dei principali software di calcolo (Midas Gen, WinStrand - Enexsys, Aedes PCM, Aztec).
gasparrini@oikosprogetti.com
Chiara Menghini - Architetto
Architetto specializzato nel settore della bioarchitettura e della progettazione bioclimatica, con particolare attenzione allo studio dei materiali ecocompatibili e alle nuove tecnologie in tema di architettura sostenibile e di efficientamento energetico per edifici nuovi o esistenti da risanare. Consulente energetico CasaClima.
menghini@oikosprogetti.com
Nadia Moretti - Amministrazione
Esperienza trentennale nel settore amministrativo contabile. Impiegata addetta alla contabilità ordinaria di studio professionale e società di ingegneria e gestione degli aspetti amministrativi per la partecipazione alle gare di progettazione.
oikos@oikosprogetti.com
Francesca Battistini - Geometra
Geometra esperta in procedure amministrative, pratiche catastali, regolamenti edilizi, perizie, stime, contabilità dei lavori e coordinatore per la sicurezza nei cantieri in fase di progettazione e di esecuzione.
battistini@oikosprogetti.com
Francesca Tamburini - Ingegnere Architetto
Ingegnere civile – architetto si occupa principalmente di progettazione integrata dalla redazione dal concept alla progettazione strutturale. Modellatrice BIM con Grasshopper e Revit.
tamburini@oikosprogetti.com
Andrea Trabalza - geometra
Geometra esperto in pratiche terremoto, redazione schede AeDES, computi e contabilità di cantieri e redazione attestazione prestazione energetica APE. Coordinatore per la sicurezza nei cantieri in fase di progettazione e di esecuzione.
trabalza@oikosprogetti.com
Venusia Vinciotti - Architetto
Architetto esperto in progettazione di spazi pubblici e privati di alto pregio. Tecnico per il recupero del patrimonio edilizio esistente, progettista con una spiccata attenzione alle tematiche di risparmio energetico , bioedilizia e sostenibilità ambientale. Bim consultant, modellatore Bim con Revit, esperto in restituzione grafica/fotografica di modelli tridimensionali (renderista).
vinciotti@oikosprogetti.com
Lorenzo Zangheri - Ingegnere
Operativo nel settore dell’ingegneria civile dal gennaio 2007 specializzato nei settori delle infrastrutture a rete e dell’ingegneria idraulica, nonchè della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.). Significativa la Direzione Operativa svolta nell’ambito del rifacimento delle infrastrutture a Rete e Pavimentazioni del PIR di Spello Capoluogo, del PIR di Colfiorito (Foligno), del rifacimento delle infrastrutture idriche di Corso Amendola in Bevagna.
zangheri@oikosprogetti.com
Massimo Berzetta - Architetto
Esperto nel campo del rilievo e della progettazione coordinata e complessa, nella direzione operativa di cantiere, nell'ambito di interventi pubblici e privati, inerenti opere di restauro architettonico o di riqualificazione infrastrutturale urbana e territoriale: PUC, PSR, PIR post sisma.
berzetta@oikosprogetti.com
L'organizzazione
La struttura
Oikos progetti promuove un modello organizzativo all’interno del quale le persone, dal vertice aziendale ai collaboratori si pongono al centro del processo produttivo.
La Direzione, attreverso il CDA, ha un ruolo determinante nelle scelte aziendali, focalizzando l’attenzione alla soddisfazione del Cliente e al miglioramento continuo del processo produttivo, potenziando le competenze e il know-how aziendale.
Oikos Progetti è da sempre apprezzata per la multidisciplinarità e per la specializzazione.
Il suo team è composto da professionisti altamente specializzati in grado di offrire un’ampia e diversificata gamma di servizi per soddisfare le esigenze del Cliente. La struttura interna di Oikos Progetti è organizzata in modo tale da fornire un efficace e rapido supporto al Cliente, mobilitando le risorse adatte del proprio staff.
I valori fondamentali imprescindibili sono costituiti dalla formazione e l’aggiornamento professionale, dai rapporti interpersonali e l’integrazione delle conoscenze e delle competenze individuali.
- Paola Taccucci, Geometra – socio
- carica: Presidente – Legale Rappresentante
- Paolo Satta, Ingegnere – socio
- carica: Vice Presidente
- Marco Pinca, Architetto – socio
- carica: Consigliere
- Michele Pelliccia, Ingegnere – socio
- carica: Consigliere
- Paola Taccucci, Geometra – socio
- carica: Direttore Amministrativo
- Marco Pinca, Architetto – socio
- carica: RSPP
- Paolo Satta, Ingegnere – socio
- carica: Responsabile Qualità
- Michele Pelliccia, Ingegnere – socio
- carica: Risorse Umane
- Nadia Moretti, Ragioniera
- settore: Amministrazione, Segreteria, Ufficio Gare
- Marco Pinca, Architetto – socio
- carica: Direttore Tecnico settore Architettura
- Paolo Satta, Ingegnere – socio
- carica: Direttore Tecnico settore Ingegneria
Il sistema di gestione qualità
Qualità
- dimostrare la capacità di fornire, in modo coerente e costante, servizi che ottemperino ai requisiti del Cliente e a quelli cogenti applicabili
- accrescere la soddisfazione dei Clienti attraverso un’efficace gestione del sistema, ivi inclusi i processi per migliorare il sistema
- assicurare la conformità ai requisiti del Cliente e a quelli cogenti applicabili
- ottenere e mantenere la certificazione del proprio sistema qualità da parte di un ente terzo, in base alla norma UNI EN ISO 9001:2008
- creare un’organizzazione con precisi standard e/o metodologie per le attività da svolgere
- garantire tempi rapidi e certi nell’erogazione dei servizi
- motivare e responsabilizzare il personale perché ciascuno, nel proprio ambito di competenza, persegua il miglioramento continuo.